0   /   100
La regina fra tutte le rose

La Rosa di Damasco

Considerata la regina fra tutte le rose. La sua storia risale a più di 5.000 anni fa tra le civiltà più antiche come la Persia, l’Egitto,l a Grecia e Roma. Secondo la mitologia greca era il fiore preferito di Afrodite.

La Rosa Damascena, considerata la regina di tutte le rose, viene coltivata sin dai tempi antichi e fonte di ispirazione per tanti poeti, pittori e regine. Le sue nobili origini spesso sono legate alla ricchezza, alla bellezza, alla vanità e al lusso. Ricercatissima per le sue proprietà benefiche e qualità curative la rendono speciale e tra le migliori al mondo. La sua storia risale a più di 5.000 anni fa dove fin da subito ha giocato un ruolo da protagonista, riservandosi un posto tra le più grandi civiltà antiche come la Persia, l’Egitto, la Grecia e Roma, dove si narra che una regina egiziana, innamorata di questo fiore, spediva gruppi di ricercatori fino in Persia per ricercare e riportare questo tesoro molto desiderato.

Invece, nella mitologia Greca, era il fiore preferito di Afrodite, dea dell’amore e si racconta che anche Achille aveva uno scudo decorato con delle rose. A Roma, invece, i nobili adoravano camminare su strade ricoperte dai petali di rose o riempire le vasche da bagno con petali di rosa per poi immergersi in un lungo profumatissimi bagni esotici e eccitanti.

le proprietà benefiche e le qualità curative, rendono la Rosa Damascena ricercatissima e tra le migliori al mondo

L’Acqua di Rosa Damascena tonifica l’epidermide, idrata, purifica, rigenera e calma le pelli arrossate. Ha inoltre un potere curativo sulla couperose, astringendo e lavorando direttamente sui micro-capillari sanguigni. Ottima come anti-età, previene la formazione di piccole rughe e distende i segni della stanchezza. La sua proprietà astringente dona anche alle pelli grasse un nuovo splendore.

IL SUO PROFUMO

IL suo profumo è dato principalmente da beta-damascone, bionone e ossidodi rosa (è nota anche in cucina ). La polvere di rosa damascena viene infatti utilizzata per insaporire le salse d’accompagnamento e la carne .
La rosa Damascena, è un ibrido coltivato e i petali vengono utilizzati per ricavare un olio essenziale e l’ACQUA DI ROSA (aromatica). I fiori sono oltretutto commestibili e vengono utilizzati per decorare ed aromatizzare i piatti, come il gulkand e un tonico ayurvedico.

Dai petali di rosa centifolia e di rosa di damasco si estende l'olio essenziale di rosa in grado di migliorare la salute della pelle

LE  PROPRIETA’ DELLA ROSA DAMASCENA

  • Rinforza, rinvigorisce e nutre i capelli
  • Stimola le proprietà stringenti
  • Rigenera ferite e cicatrici
  • Cura le infezioni cutanee
  • Allevia la dermatite
  • Un ottimo antidepressivo

L’olio essenziale di rosa Damascena è uno dei più costosi al mondo in quanto per ricavare circa 1L sono necessarie ben 4 tonnellate di petali.

GUARDA DOVE NASCE LA ROSA DAMASCENA